logo

Green Oleo amplia l’offerta di prodotti

Comunicato stampa

Cremona (CR), 2 Agosto 2023 – GREEN OLEO S.p.A. (la “Società” o “GREEN OLEO”) – tra i principali produttori europei di oleochimica fine da fonti rinnovabili, rende noto che nel corso del Q2 2023 ha effettuato una forte azione di promozione di acidi grassi alternativi ai Tall Oil Fatty Acids (TOFA) prodotto utilizzato su larga scala nell’industria del biodiesel, delle vernici, degli asfalti e la cui disponibilità è attualmente molto limitata sul mercato, in relazione ad una domanda che va intensificandosi alla luce della sempre maggior sensibilità del mercato rispetto ai temi ambientali.

GREEN OLEO, ha individuato un’alternativa competitiva dal punto di vista tecnico e commerciale, a base di acidi grassi prodotti a partire da oli acidi procurati da una filiera corta. Solo negli ultimi due mesi sono state avviate le omologazioni presso interessanti aziende in EU e l’ingresso di ulteriori nuovi clienti è previsto nei prossimi mesi. Da questa nuova esigenza di mercato GREEN OLEO prevede di generare un interessante incremento dei volumi nel corso dei prossimi mesi.

Francesco Buzzella, CEO di GREEN OLEO, ha commentato “Il lancio di prodotti alternativi ai TOFA dimostra la versatilità degli impianti GREEN OLEO nel consentire di processare un vasto numero di differenti feedstock e creare soluzioni ad hoc per intercettare rapidamente le necessità di un mercato in continua e rapida evoluzione “.

***

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società https://www.greenoleo.com nella sezione News.

***

About GREEN OLEO

GREEN OLEO S.p.A. è uno dei principali produttori europei di oleochimica fine da fonti rinnovabili, con sede a Cremona (CR), costituita nel 2012, nel contesto dell’acquisto da parte della Famiglia Buzzella dell’intero capitale della Società, mediante conferimento di un ramo di azienda, storicamente attivo sin dal 1925 nella produzione oleochimica e precedentemente di proprietà di Croda Cremona S.r.l..
La Società utilizza materie prime del territorio, quali i by products delle lavorazioni dell’industria alimentare (olii acidi prevalentemente da ulivo e grasso animale), che vengono sottoposte a processi chimici interni quali a titolo esemplificativo la scissione, distillazione, separazione, il frazionamento e l’idrogenazione, per ottenere molteplici prodotti oleochimici quali acidi grassi distillati a diverse matrici in funzione del grasso di partenza, acidi stearici (stearine), acido oleico, glicerine, derivati degli acidi grassi (saponi), esteri. La Società opera nello Stabilimento di Cremona, in una superficie di 64.000 mq (di cui circa 20.000 mq coperti) dove sono impiegate 75 risorse, con una capacità produttiva annua di 65.000 tonnellate di cui 50.000 di acidi grassi e glicerine e 15.000 di esteri. I clienti della Società sono realtà industriali operanti in molteplici settori quali detergenza, elastomeri, candele, vernici, gomma e pneumatici, personal care e cosmesi, che attraverso ulteriori lavorazioni specifiche per il settore di destinazione realizzano i prodotti finali destinati al consumatore.

CONTATTI:

Emittente
GREEN OLEO S.p.A.
Via Bergamo, 66
26100 Cremona (CR)

Investor Relations Manager
Raffaella Bianchessi
Investor Relations Manager
Email: investor.relations@greenoleo.com
Tel: +39 0372 487256