Il Consiglio di Amministrazione approva la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023
Comunicato stampa
Principali dati al 30 giugno 2023:
- VALORE DELLA PRODUZIONE: EURO 34,6 MILIONI
- EBITDA ADJUSTED: EURO 3,1 MILIONI (al lordo dell’effetto della flessione dei prezzi delle materie prime con una minore valorizzazione delle rimanenze per circa Euro 1,5 milioni e dei maggiori costi per Euro 0,6 milioni legati al prezzo del gas metano bloccato per il 50% al prezzo del 2022). EBITDA: EURO 1,05 MILIONI
- PATRIMONIO NETTO: EURO 14,0 MILIONI
- INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO: EURO 19,9 MILIONI
Cremona (CR), 28 Settembre 2023 – GREEN OLEO S.p.A. (la “Società” o “GREEN OLEO”) – tra i principali produttori europei di oleochimica fine da fonti rinnovabili, ha esaminato ed approvato la Relazione Semestrale al 30 giugno 2023, sottoposta a revisione contabile limitata.
Beatrice Buzzella, presidente e CEO, ha commentato: “Nonostante le difficoltà del quadro macroeconomico nel primo semestre dell’anno, e l’incertezza che sta vivendo il settore dell’oleochimica a causa sia della politica di destocking delle aziende industriali sia del calo della domanda asiatica, stiamo comunque cogliendo le opportunità del mercato. Ci stiamo infatti concentrando a valle della catena produttiva, diversificando il rischio e differenziando l’offerta con l’obiettivo di mitigare la ciclicità del mercato. In particolare puntiamo fortemente sullo sviluppo del mercato degli esteri che nel primo semestre del 2023 ha visto aumentare il volume di vendita del 42% rispetto al pari periodo del 2022, un trend che è in ulteriore rafforzamento nel terzo e nel quarto trimestre. Parallelamente ci aspettiamo inoltre un recupero dell’oleochimica e dei relativi volumi di vendita nel corso del quarto trimestre”
PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI AL 30 GIUGNO 2023
I risultati del primo semestre 2023, di seguito esposti, risentono della riduzione della domanda industriale sia per effetto dalla politica di destocking applicata dalle aziende a partire dal 2023, per fronteggiare l’aumento delle scorte registrato nell’esercizio precedente, sia per la debolezza della domanda asiatica.
In particolare secondo Eurostat and Cefic Analysis 2023 nel corso del primo semestre 2023, il settore chimico è stato quello maggiormente influenzato, riportando una flessione del 12,3% su base annua della produzione industriale da parte delle nazioni EU27. Le nazioni maggiormente impattate sono state quelle in cui la chimica di base ha un peso preponderante, rispetto ad altre in cui il settore chimico non hanno incidenza modesta sul tessuto industriale del paese, tra queste si segnala Olanda (-16,5% y/y in termini di produzione industriale), Germania (-15,8%), Belgio (-13,5%), Italia (-10,8%), Spagna (-8%), Francia (-4,1%).
Questo andamento ha avuto i suoi effetti anche sull’oleochimica, ma nonostante tale dinamica, per il futuro si prevede una tendenza positiva in virtù del sempre maggiore ricorso a sostanze chimiche verdi e da fonti rinnovabili, della maggiore domanda di lubrificanti a base biologica nel settore automotive, delle determinazioni contenute nel Transitional Pathway for the Chemical Industry dell’EU nel quale si prevede che entro il 2030 il 30% dei prodotti plastici per il packaging sia da fonte rinnovabili e del 20% di tutti i materiali plastici e dei prodotti chimici sintetizzati in EU sia da fonte rinnovabile.
Di seguito i principali dati economico-finanziari di GREEN OLEO nel primo semestre 2023.
Il valore della produzione è pari a Euro 34,6 milioni di cui Euro 33,4 milioni relativi ai ricavi delle vendite (di cui il 37% realizzati in Italia e il 63% all’estero), Euro 2,8 milioni agli altri ricavi e proventi (imputabili sia al riconoscimento di contributi per energia elettrica e gas metano stabiliti per legge a sostegno delle imprese energivore e gasivore, sia al contributo a fondo perduto relativo ad un progetto “Innovazione” finanziato dal Fondo per la Crescita Sostenibile), la variazione delle rimanenze ha invece riportato una contrazione di Euro 1,6 milioni (imputabile alla riduzione dei prezzi delle materie prime rispetto al 2022).
I costi di produzione sono pari a circa Euro 33,5 milioni di cui:
- Euro 23,7 milioni relativi ai costi delle materie prime
- Euro 7,2 milioni ai costi per servizi
- Euro 0,08 milioni ai costi per godimento beni di terzi
- Euro 2,4 milioni ai costi relativi al personale
- Euro 0,1 milioni agli oneri diversi di gestione
L’EBITDA ADJUSTED è pari ad Euro 3,1 milioni (EBITDA Margin pari a circa l’8,9%) al lordo sia di una minore valorizzazione delle rimanenze per circa Euro 1,5 milioni, per effetto della riduzione dei prezzi delle materie prime mostrata nel primo semestre 2023 rispetto al 2022, sia dell’effetto della copertura del prezzo del gas metano che era stato bloccato al prezzo del 2022 per il 50% della fornitura, con maggiori costi per circa Euro 0,6 milioni rispetto ai prezzi correnti del primo semestre 2023. L’EBITDA è pari ad Euro 1,05 milioni.
Il risultato netto è pari a Euro 115.763.
L’attivo fisso netto è pari ad Euro 25,1 milioni. Gli investimenti del periodo sono stati pari a circa Euro 1,1 milioni di cui Euro 0,3 milioni in immobilizzazioni immateriali ed Euro 0,8 milioni in immobilizzazioni materiali.
L’indebitamento finanziario netto è pari ad Euro 19,9 milioni (rispetto ad Euro 18,82 milioni al 31 dicembre 2022) e si compone di debiti finanziari per Euro 21,047 milioni, disponibilità liquide per Euro 1,077 milioni e altre attività finanziarie correnti per Euro 77 migliaia. Si evidenzia che successivamente alla chiusura del semestre in data 7 luglio 2023 la Società ha ottenuto l’ammissione al mercato Euronext Growth Milan con una raccolta in aumento di capitale per circa Euro 5,0 milioni, con un conseguente miglioramento della posizione finanziaria.
FATTI DI RILIEVO SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DEL PERIODO
In data 7 Luglio 2023 GREEN OLEO ha ricevuto, da Borsa Italiana S.p.A. (“Borsa Italiana”), il provvedimento di ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie, sul mercato Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana, con data di inizio delle negoziazioni martedì 11 luglio 2023. Attraverso l’operazione di IPO il controvalore complessivo delle risorse raccolte è stato pari a circa Euro 5,50 milioni, di cui circa Euro 5,00 milioni derivante dall’aumento di capitale e circa Euro 0,50 milioni rivenienti dall’esercizio dell’opzione di over-allotment in vendita concessa da Piema S.r.l. (società riconducibile a Beatrice Buzzella e Francesco Buzzella) ad Integrae SIM S.p.A., in qualità di Global Coordinator. Il collocamento, rivolto principalmente a primari investitori istituzionali italiani ed esteri, al prezzo di Euro 1,15 per azione ordinaria, ha avuto ad oggetto n. 4.783.500 azioni ordinarie, di cui n. 4.348.500 azioni in aumento di capitale e n. 435.000 azioni collocate nell’ambito dell’esercizio dell’opzione di over-allotment in vendita concessa dall’azionista PIEMA S.r.l.
In data 2 Agosto 2023 GREEN OLEO ha comunicato che nel corso del Q2 2023 ha effettuato una forte azione di promozione di acidi grassi alternativi ai Tall Oil Fatty Acids (TOFA) prodotto utilizzato su larga scala nell’industria del biodiesel, delle vernici, degli asfalti e la cui disponibilità è attualmente molto limitata sul mercato, in relazione ad una domanda che va intensificandosi alla luce della sempre maggior sensibilità del mercato rispetto ai temi ambientali.
In data 9 agosto 2023 il Global Coordinator Integrae SIM S.p.A., ha esercitato integralmente l’opzione greenshoe per complessive n. 435.000 azioni di proprietà di PIEMA S.r.l. (società riconducibile a Beatrice Buzzella e Francesco Buzzella). Il prezzo di acquisto è pari a € 1,15, corrispondente al prezzo stabilito nell’ambito del collocamento delle azioni della società per un controvalore complessivo pari a € 500.250.
In data 13 Settembre 2023 GREEN OLEO ha completato il processo di registrazione REACH per poter produrre i Medium Chain Triglycerides (trigliceridi a catena media, comunemente noti come MCT.
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
Il terzo trimestre ha segnato un andamento complessivo dei volumi in linea con il medesimo periodo dell’esercizio precedente, mentre i prezzi si sono assestati ad un livello inferiore, come accaduto del resto nel primo semestre. Sempre nel terzo trimestre i prodotti esteri registrano una crescita dei volumi venduti del 50% su base annua, mostrando l’effetto positivo delle scelte aziendali di sviluppo. Per il quarto trimestre si prevede di incrementare ulteriormente la crescita dei volumi venduti per i prodotti esteri e un recupero per l’oleochimica.
Si presume che l’effetto di riduzione del prezzo sullo stock sia stato praticamente assorbito, anche in relazione alla durata delle scorte.
Con riferimento all’andamento dei prodotti energetici, si segnala che in ottica prudenziale la Società ha effettuato coperture sul rischio di variazione del prezzo del gas metano per un 50% del fabbisogno, a valori più favorevoli rispetto al primo semestre del 2023.
DEPOSITO DELLA DOCUMENTAZIONE
La documentazione relativa al Bilancio al 30 giugno 2023, prevista dalla normativa vigente, sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede legale Via Bergamo, 66 26100 Cremona (CR) oltre che mediante pubblicazione sul sito internet della Società https://www.greenoleo.com/, sezione “Investor Relations/Bilanci e Relazioni” nei termini di legge, nonché sul sito www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.
***
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società https://www.greenoleo.com nella sezione News.
***
About GREEN OLEO
GREEN OLEO S.p.A. è uno dei principali produttori europei di oleochimica fine da fonti rinnovabili, con sede a Cremona (CR), costituita nel 2012, nel contesto dell’acquisto da parte della Famiglia Buzzella dell’intero capitale della Società, mediante conferimento di un ramo di azienda, storicamente attivo sin dal 1925 nella produzione oleochimica e precedentemente di proprietà di Croda Cremona S.r.l..
La Società utilizza materie prime del territorio, quali i by products delle lavorazioni dell’industria alimentare (olii acidi prevalentemente da ulivo e grasso animale), che vengono sottoposte a processi chimici interni quali a titolo esemplificativo la scissione, distillazione, separazione, il frazionamento e l’idrogenazione, per ottenere molteplici prodotti oleochimici quali acidi grassi distillati a diverse matrici in funzione del grasso di partenza, acidi stearici (stearine), acido oleico, glicerine, derivati degli acidi grassi (saponi), esteri. La Società opera nello Stabilimento di Cremona, in una superficie di 64.000 mq (di cui circa 20.000 mq coperti) dove sono impiegate 75 risorse, con una capacità produttiva annua di 65.000 tonnellate di cui 50.000 di acidi grassi e glicerine e 15.000 di esteri. I clienti della Società sono realtà industriali operanti in molteplici settori quali detergenza, elastomeri, candele, vernici, gomma e pneumatici, personal care e cosmesi, che attraverso ulteriori lavorazioni specifiche per il settore di destinazione realizzano i prodotti finali destinati al consumatore.
CONTATTI:
Emittente
GREEN OLEO S.p.A.
Via Bergamo, 66
26100 Cremona (CR)
Investor Relations Manager
Raffaella Bianchessi
Investor Relations Manager
Email: investor.relations@greenoleo.com
Tel: +39 0372 487256
Euronext Growth Advisor
Integrae Sim S.p.A.
Piazza Castello 24, 20121 Milano
Tel. +39 02 96846864