logo

Green Oleo – Francesco Buzzella nominato Presidente di Federchimica

Comunicato stampa

Cremona (CR), 30 Ottobre 2023 – GREEN OLEO S.p.A. (la “Società” o “GREEN OLEO”) – esprime la propria soddisfazione per la nomina di Francesco Buzzella, amministratore delegato della società, al ruolo di Presidente di Federchimica, quale ulteriore riconoscimento delle capacità manageriali della Società.

Federchimica riunisce quasi 1.400 imprese della settore chimico italiano, per un totale di quasi 90.000 addetti, con un valore della produzione di oltre 66 miliardi di euro nel 2022, la quinta industria Italiana. Francesco Buzzella è il primo presidente della storia eletto all’unanimità.

Per Green Oleo si tratta di un importante riconoscimento della qualità e autorevolezza del proprio management team e della proprietà, così come la rilevanza assunta dalla transizione ambientale e l’innovazione tecnologica per l’industria chimica. Pur essendo sempre molto forte il commitment di Francesco Buzzella per la Green Oleo, quest’ultima è da tempo strutturata in termini di organizzazione manageriale e risorse umane.

Beatrice Buzzella, presidente e CEO, ha commentato: “Siamo onorati che un nostro amministratore sia stato insignito di un ruolo guida in un settore che contribuisce ad alimentare la competitività del Made in Italy e di tutta l’Industria. Green Oleo non potrà che beneficiare di questa nuova esperienza che non intacca ma anzi arricchisce il nostro assetto di direzione strategica”

***

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società https://www.greenoleo.com nella sezione News.

***

About GREEN OLEO

GREEN OLEO S.p.A. è uno dei principali produttori europei di oleochimica fine da fonti rinnovabili, con sede a Cremona (CR), costituita nel 2012, nel contesto dell’acquisto da parte della Famiglia Buzzella dell’intero capitale della Società, mediante conferimento di un ramo di azienda, storicamente attivo sin dal 1925 nella produzione oleochimica e precedentemente di proprietà di Croda Cremona S.r.l..
La Società utilizza materie prime del territorio, quali i by products delle lavorazioni dell’industria alimentare (olii acidi prevalentemente da ulivo e grasso animale), che vengono sottoposte a processi chimici interni quali a titolo esemplificativo la scissione, distillazione, separazione, il frazionamento e l’idrogenazione, per ottenere molteplici prodotti oleochimici quali acidi grassi distillati a diverse matrici in funzione del grasso di partenza, acidi stearici (stearine), acido oleico, glicerine, derivati degli acidi grassi (saponi), esteri. La Società opera nello Stabilimento di Cremona, in una superficie di 64.000 mq (di cui circa 20.000 mq coperti) dove sono impiegate 75 risorse, con una capacità produttiva annua di 65.000 tonnellate di cui 50.000 di acidi grassi e glicerine e 15.000 di esteri. I clienti della Società sono realtà industriali operanti in molteplici settori quali detergenza, elastomeri, candele, vernici, gomma e pneumatici, personal care e cosmesi, che attraverso ulteriori lavorazioni specifiche per il settore di destinazione realizzano i prodotti finali destinati al consumatore.

CONTATTI:

Emittente
GREEN OLEO S.p.A.
Via Bergamo, 66
26100 Cremona (CR)

Investor Relations Manager
Raffaella Bianchessi
Investor Relations Manager
Email: investor.relations@greenoleo.com
Tel: +39 0372 487256