logo

Green Oleo ottiene di nuovo la medaglia di platino nel rating Ecovadis 2025

La società si conferma tra l’1% delle aziende più sostenibili a livello mondiale, migliorando ulteriormente il proprio punteggio

Comunicato stampa

8 ottobre 2025, Cremona

GREEN OLEO (GRN:IM), società benefit quotata su Euronext Growth Milan tra i principali produttori europei di oleochimica fine da fonti rinnovabili e biodegradabili, ha ricevuto per il terzo anno consecutivo il riconoscimento Platinum da EcoVadis, una delle più autorevoli piattaforme internazionali di valutazione della sostenibilità aziendale.

Il punteggio ottenuto nel 2025 segna un ulteriore miglioramento rispetto all’anno precedente, confermando GREEN OLEO nel top 1% delle aziende più virtuose al mondo in ambito ESG, con una posizione nel 99° percentile della classifica globale.

La valutazione di EcoVadis prende in esame oltre 100.000 aziende in tutto il mondo, analizzandone le performance di sostenibilità su quattro aree chiave: Ambiente, Pratiche Lavorative e Diritti Umani, Etica, e Acquisti Sostenibili. Il processo si basa su standard riconosciuti a livello internazionale come la Global Reporting Initiative, il Global Compact delle Nazioni Unite e la ISO 26000, con una metodologia validata da un comitato scientifico indipendente.

Beatrice Buzzella, Presidente e CEO di GREEN OLEO: “Essere riconosciuti per il terzo anno consecutivo con la medaglia Platinum di EcoVadis è un’ulteriore conferma del nostro impegno concreto e continuo per uno sviluppo sostenibile. Questo risultato dimostra la solidità del nostro approccio ESG, fondato su trasparenza, responsabilità e miglioramento continuo. Grazie a audit interni, certificazioni di prodotto, di processo e di filiera, oltre alla valutazione di EcoVadis, continuiamo a monitorare e rafforzare le nostre azioni in ottica di sostenibilità integrata. L’obiettivo è consolidare il nostro ruolo come riferimento per l’oleochimica da upcycling, non solo in Italia ma anche a livello europeo.”

Con questa conferma, GREEN OLEO rafforza il proprio posizionamento tra le aziende che più contribuiscono a uno sviluppo economico sostenibile e responsabile.

***

Comunicato disponibile su www.1info.it e www.greenoleo.com

***

About GREEN OLEO

GREEN OLEO (GRN:IM – ISIN IT0005549768) è uno dei principali produttori europei di oleochimica fine da fonti rinnovabili e biodegradabili, con sede a Cremona, costituita nel 2012 nel contesto dell’acquisto da parte della Famiglia Buzzella dell’intero capitale della Società, mediante conferimento di un ramo di azienda, storicamente attivo sin dal 1923 nella produzione oleochimica e precedentemente di proprietà di Croda Cremona S.r.l. La Società utilizza materie prime del territorio, quali i by products delle lavorazioni dell’industria alimentare (olii acidi prevalentemente da ulivo e grasso animale), che vengono sottoposte a processi chimici interni quali a titolo esemplificativo la scissione, distillazione, separazione, il frazionamento e l’idrogenazione, per ottenere molteplici prodotti oleochimici quali acidi grassi distillati a diverse matrici in funzione del grasso di partenza, acidi stearici (stearine), acido oleico, glicerine, derivati degli acidi grassi (saponi), esteri. La Società opera nello Stabilimento di Cremona, in una superficie di 64.000 mq (di cui circa 20.000 mq coperti) dove sono impiegate 90 risorse, con una capacità produttiva annua di 65.000 tonnellate di cui 50.000 di acidi grassi e glicerine e 15.000 di esteri. I clienti della Società sono realtà industriali operanti in molteplici settori quali detergenza, elastomeri, candele, vernici, gomma e pneumatici, personal care e cosmesi, che attraverso ulteriori lavorazioni specifiche per il settore di destinazione realizzano i prodotti finali destinati al consumatore.

INVESTOR RELATIONS
GREEN OLEO | Raffaella Bianchessi | investor.relations@greenoleo.com | T +39 0372 487256
IRTOP Consulting | Maria Antonietta Pireddu | m.pireddu@irtop.com | T +39 02 45473884