logo

Professionista francese con oltre vent’anni di esperienza internazionale nello sviluppo commerciale e tecnico di ingredienti per la cosmetica

Focus su sviluppo di nuovi prodotti, supporto ai clienti e consolidamento del portafoglio cosmetico

Comunicato stampa

7 gennaio 2026, Cremona

GREEN OLEO (GRN:IM), società benefit quotata su Euronext Growth Milan tra i principali produttori europei di oleochimica fine da fonti rinnovabili e biodegradabili, l’ingresso di Nathalie Azuara in qualità di Nuova Business Development Manager Cosmesi. La nomina si inserisce nel percorso strategico volto a rafforzare la propria presenza nel mercato della cosmetica e del personal care, segmento ritenuto prioritario per la crescita a medio-lungo termine.

GREEN OLEO opera nel settore della chimica verde sviluppando e producendo ingredienti biobased destinati a diversi comparti industriali. Nell’ambito della cosmetica, la Società fornisce ingredienti per formulazioni cosmetiche con un focus su soluzioni sostenibili, tracciabili e ad alte prestazioni, rispondendo alle esigenze dei principali player del settore. Negli ultimi anni ha rafforzato il proprio posizionamento attraverso lo sviluppo di nuove linee cosmetiche dedicate, test applicativi, partecipazione a fiere di settore e iniziative volte all’integrazione a valle della catena del valore.

In questo contesto si inserisce la collaborazione con Nathalie Azuara, professionista di nazionalità francese con una lunga esperienza internazionale nel settore degli ingredienti per la cosmetica. All’interno di GREEN OLEO, sarà coinvolta nello sviluppo commerciale e tecnico delle linee di prodotto dedicate alla cosmetica, nella valorizzazione del portafoglio clienti esistente e potenziale, nello studio di nuove opportunità di business e di nuovi prodotti, nonché nel coordinamento delle attività di sviluppo applicativo, in stretta collaborazione con le funzioni Sales, Ricerca e Sviluppo e Product Management. La sua attività includerà inoltre il coordinamento, insieme alla Direzione Commerciale, di laboratori ed enti esterni per la raccolta di dati applicativi e per lo svolgimento di prove non realizzabili internamente.

Beatrice Buzzella, Amministratore Delegato di GREEN OLEO: “L’ingresso di Nathalie Azuara rafforza le competenze tecniche e commerciali dedicate al segmento cosmetico. Si tratta di un settore strategico per la Società, caratterizzato da dinamiche strutturalmente favorevoli e da una crescente attenzione verso ingredienti sostenibili e di origine rinnovabile. La collaborazione, con una professionista di lungo corso quale è Nathalie Azuara, che ben conosce il mercato francese, centrale per ogni azienda che voglia sviluppare ingredienti per l’industria cosmetica, è una risposta concreta alle attese rispetto allo sviluppo di questo segmento.”

Nathalie Azuara ha commentato: “Sono lieta di unirmi a GREEN OLEO in una fase di forte sviluppo e di contribuire al consolidamento e all’innovazione delle linee cosmetiche. La Società dispone di una solida base industriale, di prodotti con elevato potenziale applicativo e di un forte orientamento alla sostenibilità. Il mio impegno sarà supportare i clienti nello sviluppo di soluzioni cosmetiche innovative, rafforzando la presenza della Società nel mercato internazionale.”

Profilo di Nathalie Azuara
Nathalie Azuara è una professionista francese con una lunga e consolidata esperienza nel settore degli ingredienti cosmetici e della personal care industry. Vanta oltre vent’anni di attività in ambito commerciale, marketing strategico e sviluppo business, maturata all’interno di aziende internazionali operanti nel comparto chimico e cosmetico.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, specializzandosi nella gestione delle vendite tecniche, nello sviluppo di mercati internazionali e nel consolidamento delle relazioni con clienti e partner industriali. Attualmente opera come Sales Manager / Technical & Commercial Manager nel settore degli ingredienti per la cura della persona, contribuendo alla crescita e al posizionamento di soluzioni innovative destinate all’industria cosmetica.

Formata in ambito business e management presso una prestigiosa scuola di management francese, Nathalie Azuara unisce competenze strategiche e conoscenze tecniche del prodotto, con un approccio orientato al mercato e all’innovazione.

***

Comunicato disponibile su www.1info.it e www.greenoleo.com

***

About GREEN OLEO

GREEN OLEO (GRN:IM – ISIN IT0005549768) è uno dei principali produttori europei di oleochimica fine da fonti rinnovabili e biodegradabili, con sede a Cremona, costituita nel 2012 nel contesto dell’acquisto da parte della Famiglia Buzzella dell’intero capitale della Società, mediante conferimento di un ramo di azienda, storicamente attivo sin dal 1923 nella produzione oleochimica e precedentemente di proprietà di Croda Cremona S.r.l. La Società utilizza materie prime del territorio, quali i by products delle lavorazioni dell’industria alimentare (olii acidi prevalentemente da ulivo e grasso animale), che vengono sottoposte a processi chimici interni quali a titolo esemplificativo la scissione, distillazione, separazione, il frazionamento e l’idrogenazione, per ottenere molteplici prodotti oleochimici quali acidi grassi distillati a diverse matrici in funzione del grasso di partenza, acidi stearici (stearine), acido oleico, glicerine, derivati degli acidi grassi (saponi), esteri. La Società opera nello Stabilimento di Cremona, in una superficie di 64.000 mq (di cui circa 20.000 mq coperti) dove sono impiegate 90 risorse, con una capacità produttiva annua di 65.000 tonnellate di cui 50.000 di acidi grassi e glicerine e 15.000 di esteri. I clienti della Società sono realtà industriali operanti in molteplici settori quali detergenza, elastomeri, candele, vernici, gomma e pneumatici, personal care e cosmesi, che attraverso ulteriori lavorazioni specifiche per il settore di destinazione realizzano i prodotti finali destinati al consumatore.

INVESTOR RELATIONS
GREEN OLEO | Raffaella Bianchessi | investor.relations@greenoleo.com | T +39 0372 487256
IRTOP Consulting | Maria Antonietta Pireddu | m.pireddu@irtop.com | T +39 02 45473884

FINANCIAL MEDIA RELATIONS
IRTOP Consulting | Domenico Gentile | d.gentile@irtop.com | T +39 02 45473884

EURONEXT GROWTH ADVISOR
EnVent Italia SIM S.p.A. | Via degli Omenoni 2, Milano | ega@envent.it